Massoneria = Stile di Vita - Principi e Finalità

03.02.2014 22:00

MASSONERIA = Stile di Vita - Princìpi e Finalita'
Universo Intelligente
 

MASSONERIA = Stile di Vita - Finalita' e principi - Simboli Massonici
La Massoneria e' una delle più antiche e secolari societa' di uomini che hanno cari i valori morali e spirituali. 
I Massoni apprendono i suoi princìpi attraverso una serie di racconti sviluppati in forma di rituale.
L'essenziale qualificazione per essere ammessi in Massoneria e' di credere nell'Essere Supremo, in Dio, senza discriminazioni per il credo religioso professato
La Massoneria e' aperta a tutti gli uomini maggiorenni senza distinzione di razza e di ceto sociale.
Per essere ammessi in Massoneria e' necessario essere uomini di buona reputazione e di carattere amichevole.

La Massoneria ha tre grandi princìpi : Amore fraterno, Carita' e Verita'. 
Amore fraterno:
ogni Massone dimostra tolleranza e rispetto nei confronti delle opinioni altrui e si comporta con cortesia e comprensione verso i propri simili. 

Carita':
ogni Fratello cerchera' di aiutare chi avesse bisogno.
Ognuno deve prodigarsi nella societa' con opere di bene, offrendo contributi o meglio il proprio lavoro volontario.
Aiutare un Fratello che e' in stato di bisogno e' un impegno del Libero Muratore, ma attenzione: le raccomandazioni e i favoritismi sono considerati contrari alla morale massonica !
Numerose sono le istituzioni massoniche nel mondo che finanziano direttamente Istituti di ricerca, Ospedali , Istituzioni per gli anziani e gli orfani. 

Verita':
il Massone lavora dentro se stesso per conoscersi e migliorarsi moralmente e nella societa' come singolo individuo perche' si affermino i valori della Verita', della Liberta' di pensiero e dei Diritti civili.
I Massoni si dedicano con tutte le energie di cui sono capaci nella ricerca della verita'.
Ciò produce una tensione evolutiva verso i più elevati valori morali con l' aspirazione finale di praticarli nella vita quotidiana.

Pur non essendo facile individuare esattamente e riassumere in pochi concetti le finalita' massoniche condivise da tutte le logge, si possono elencare con sufficiente approssimazione le seguenti:
- edificare il Tempio (simbolo del corpo umano e dell'Umanita' intera nell'Universo): questa e' una affermazione correntemente utilizzata per identificare la crescita interiore del proprio spirito che tende, senza mai potervi giungere, al perfezionamento dello spirito attraverso processi catartici di riflessione, meditazione e approfondimento dei concetti etici e morali universali;
Questo procedimento e' lo sgrossamento della pietra grezza, inteso come il miglioramento del proprio IO, attraverso i lavori rituali;
- divulgare il pensiero positivo finalizzando tale attivita' al miglioramento dello stato di condivisione dei princìpi morali, etici e di fratellanza, ponendo avanti al proprio Io quello dell'intera umanita', al fine di poter essere valore aggiunto nella crescita spirituale;
- espandere i princìpi di fratellanza attraverso l'insegnamento iniziatico.
La massoneria persegue i principi di amore fraterno, soccorso e verita' e nei suoi rituali vengono impartite lezioni di morale.

I seguenti sono i principi fondamentali condivisi da tutta l'organizzazione:
- riconoscimento di un ente creatore denominato Grande Architetto dell'UniVerso (GADU);
- nessun limite alla ricerca della verita';
- la fratellanza e' aperta a tutti gli uomini di ogni nazione, razza e credenza;
- lotta contro l'ignoranza in ogni sua forma.

 

La massoneria non e' una religione e lascia liberi i suoi affiliati di seguire la religione che desiderano; proclama la liberta' dell'uomo, proscrive ogni discussione politica dalle sue riunioni coltivando solo la dedizione alla patria e la fratellanza universale.

I membri che seguono i rituali vengono suddivisi per gradi. C'e' una grande varieta' nel privilegiare i vari aspetti della massoneria nel mondo; nell'Europa continentale e' privilegiato l'aspetto filosofico, mentre in Gran Bretagna, Nord America e nei paesi anglofoni viene privilegiato quello sociale (club e servizi).

Anche se la massoneria vieta ai propri affiliati di discutere di politica e religione, i suoi membri hanno avuto la tendenza di appoggiare cause politiche legate alla laicita' dello stato, alla liberta' e tolleranza; a queste sono spesso associate dall'opinione pubblica la separazione tra Chiesa e Stato, la creazione di scuole pubbliche secolari e alcune rivoluzioni democratiche come la rivoluzione americana e la rivoluzione francese e su scala più larga in altri paesi come Messico, Brasile e più volte in Italia.

Molte organizzazioni o movimenti con vari scopi religiosi e politici sono state ispirate dalla massoneria, e a volte sono confuse con essa, come la protestante Loyal Orange Association e nel XIX secolo la Carboneria, che perseguiva il liberalismo e l'unita' d'Italia. Molte altre associazioni puramente fraterne sono state a loro volta ispirate dalla massoneria in maniera variabile.