Massoneria: Uno stile di vita. Perchè si diventa e si rimane Massoni ?  

                            

 

Si diventa Massoni per svariate ragioni: alcuni per seguire una tradizione familiare; altri perché affascinati e presentati da un amico Massone; altri ancora per la curiosità di sapere cosa succede “dentro”.

Chi diventa Massone, chi frequenta e cresce in Massoneria, lo fa principalmente perché accetta la sfida a migliorarsi spiritualmente ed a vivere un’esperienza di autentica Fratellanza.

La partecipazione come attore alle rappresentazioni delle lezioni morali, cioè durante lo svolgimento dei Lavori di Loggia, offre ad ogni membro la possibilità di: 1) operare attivamente allo scopo di divenire un uomo migliore; 2) verificare costantemente se stesso e i propri progressi; 3) sorvegliare i propri comportamenti con e fra gli altri; 4) vedersi negli altri e correggersi con gli altri.

 

Il Massone, grazie al Rituale di Iniziazione, impara a conoscere l’umiltà.

In seguito, con la progressione nei gradi, egli interiorizza numerosi e complessi concetti morali e filosofici, affronta ed accetta una serie di sfide e di responsabilità, riceve stimoli e ricompense.

 

Il Lavoro rituale di Loggia, di solito seguito da una cena comune, offre ai membri un’opportunità di Fratellanza, di lavoro di gruppo, di sviluppo del proprio carattere e di condivisione di esperienze.