Massoneria: Come diventare Massone ?

Chi può diventare Massone?

La Massoneria ha una storia antica e meravigliosa. È una società di uomini che si occupa di innalzare i valori morali e spirituali del singolo, parte del tutto.


Fondata su tre grandi princìpi ― Amore Fraterno, Carità, Verità ― ha per scopo di riunire gli uomini di buona volontà, senza tener conto delle differenze sociali ed esteriori.
 

Alcuni pensano che diventare Massone sia molto difficile. Non è vero, diventare Massone è veramente molto semplice.

Due i requisiti essenziali del candidato: 1) la maggiore età; 2) la credenza, non sentimentale, in un Essere Supremo.

 

Alcuni suggerimenti per diventare Massone.
 

I Fratelli di lingua inglese dicono “2be1ask1” che si può scrivere meglio “to be one ask one”. Vale a dire: “Se vuoi diventare Massone devi essere tu a chiederlo”, perché la Massoneria non fa proselitismo e non ti verrà mai chiesto di “entrare” senza la tua piena volontà.

 

Innanzitutto, leggi le informazioni fornite in questo sito, e anche in altri, formati un concetto, un’idea, poi, se sei ancora interessato a diventare Massone, ti consigliamo, come primo passo, di confrontarti con un membro della tua famiglia, un amico, un conoscente o un collega di lavoro che sai essere Massone.

 

Però, fai attenzione: nel mondo esistono alcune organizzazioni che affermano di essere “La vera ed originaria Massoneria”. Non è così.
Il termine “Massoneria” non è un marchio tutelato da “copyright”: chiunque può comprare i rituali in libreria, praticarli in qualche modo e fondare la sua personale “Gran Loggia”, il suo personale “Grande Oriente” o, come direbbe Voltaire, “Le Grand… Rien”!

 

L’ambita “regolarità” consiste nella strettissima osservanza dei sacri ed antichi princìpi di base, e nessun timbro, o certificato, o tesserino, o titolo, può sostituire la reale condotta di un Massone, o di un gruppo di Massoni.

 

Con l’esperienza riuscirai a vedere i confini del punto e del cerchio, della squadra e del compasso, della livella e del filo a piombo, della sapienza e della bellezza, delle forze lunari e solari nel cui punto di perfetto equilibrio si agita quell’energia costruttiva e benefica che è la dimensione ideale del Massone.